Gita a Brescia

Ore 07,30: partenza da Meda Via Giovanni XXIII (Piazza del Mercato – scuola media A. Frank)

Ore 09,30 : arrivo a Brescia, incontro con la guida, e visita della città

 

Brescia  è un comune italiano di 200.423 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Lombardia. È il secondo comune della regione per popolazione, dopo Milano.

Antica città le cui origini risalgono a oltre 3200 anni fa, Brescia possiede un cospicuo patrimonio artistico e architettonico: i suoi monumenti d’epoca romana e longobarda sono stati dichiarati dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’umanità.

Brescia è tra i principali centri economico-produttivi del Paese ed è conosciuta per la celebre corsa d’auto d’epoca Mille Miglia e per la produzione dei vini Franciacorta.

La città di Brescia è soprannominata “Leonessa d’Italia” per i dieci giorni di resistenza agli austriaci durante il Risorgimento Italiano (dal 23 marzo al 1º aprile 1849).

Si parte dal castello (visita in esterni) e si scende a piedi alla chiesa di san Cristo (la cappella Sistina di Brescia) e poi si fa la Brescia romana (esterni).

Pranzo alle ore 13.00 (facoltativo da confermare e pagare all’iscrizione ) presso Osteria Al Bianchi

 

Dopo il pranzo visiteremo  il duomo vecchio, la chiesa di San Giorgio e San Francesco e finiremo  con una passeggiata in centro.

Nel tardo pomeriggio partenza per  il rientro a Meda

24 Marzo
07:30