Escursione al Rifugio Maria Luisa (val Formazza)

Programma: Ore   06,00 : partenza da Meda Via Giovanni XXIII  (Piazza del Mercato – scuola media A. Frank)

 

DISLIVELLO : 450 mt

DIFFICOLTA’ :  

TEMPO PERCORSO AL RIFUGIO : ore 1,30

 

La Val Formazza, continuazione della Val Antigorio, è percorsa dal fiume Toce che si origina formando poco dopo una spettacolare cascata.

Circondata dai monti Binnenhorm, Arbola, Pizzo Quadro, Basodino, la valle ospita numerosi rifugi e uno di questi sarà la nostra meta.

Posto in fondo alla testata della valle ai piedi del lago di Toggia, immerso in splendidi panorami e in estate da fioriture stupende.

Il rifugio Maria Luisa 2.157 m. di proprietà del CAI di Busto Arsizio si raggiunge da Riale 1.728 m. con una comoda carrozzabile (in alcuni casi è possibile tagliare lungo brevi e ripide scorciatoie). Una meta frequentata è il Passo San Giacomo (confine di stato) in circa 1 ora dal rifugio stesso con una comoda sterrata e un panorama mozzafiato sulla Val Bredetto, il Gruppo del Gottardo e il Passo della Novena, da notare la presenza di numerose marmotte che nelle giornate con poca affluenza di escursionisti si lasciano fotografare da una distanza ravvicinata.

Altre mete : il lago Castel 2.223 m. ai piedi del Bassodino e i lagni Boden 2.350 m. sulla destra del passo

 

 LA GITA  E’ RISERVATA AI SOCI  IN  REGOLA CON IL TESSERAMENTO 2019

 

 

La Società declina ogni e qualsiasi  responsabilità in caso di infortuni che dovessero intercorrere nel corso dell’escursione. Al fine di prevenire rischi si consiglia l’utilizzo di calzature e abbigliamento adatti ad escursioni in montagna.

 

28 Luglio
06:00