Escursione in Liguria – BOCCA DI MAGRA – LERICI

P r o g r a m m a

 

Ore 6.00: partenza da Meda Via Giovanni XXIII (Piazza del Mercato – scuola media A. Frank)

DISLIVELLO : 400 m  SEGNAVIA :   CAI 433  TEMPO PERCORSO : ore 3,30/4,00 + visita Tellaro

DIFFICOLTA’ : E il percorso si sviluppa su mulattiere selciate, scalinate e sentieri sterrati.

ITINERARIO Escursione: il percorso si snoda all’interno del territorio del Parco Regionale di Montemarcello. Da Bocca di Magra si sale al borgo di Montemarcello, l’itinerario prosegue a mezzacosta verso Lerici, con splendide viste sulla costa e sul Golfo della Spezia, da qui è imperdibile il panorama di Punta Corvo. Il paesaggio vegetale è vario, va da una rigogliosa macchia mediterranea, ai coltivi di olivo, ai boschi di leccio e di pino d’Aleppo. Continuando sulla strada per Lerici brevi deviazioni permettono la visita al borgo di Tellaro, spettacolarmente proteso sul mare.

È raccomandato l’utilizzo di calzature da trekking

Per  chi non cammina possibilità di visitare Lerici.

 

Lerici  è uno dei borghi più belli della Liguria, da sempre attrae artisti e letterati, Dante, Petrarca, Boccaccio, Carducci e D’Annunzio.

Perla della Riviera di Levante, è affacciata sul Golfo dei Poeti, al centro di una piccola insenatura dominata da un promontorio su cui si erge il Castello di San Giorgio(1152), oggi sede del Museo geopaleontologico. In direzione La Spezia, oltre la Venere Azzurra, si trova la frazione di San Terenzo con un castello del 1400. Calette e spiagge si susseguono tra Lerici e San Terenzo, collegate da un bel lungomare.

Nel pomeriggio partenza per ritorno a Meda, orario che comunicheremo sul bus.

LA GITA E’ RISERVATA AI SOCI IN REGOLA  CON IL TESSERAMENTO 2019

 

La Società declina ogni e qualsiasi  responsabilità in caso di infortuni che dovessero intercorrere nel corso dell’escursione. Al fine di prevenire rischi si consiglia l’utilizzo di calzature e abbigliamento adatti ad escursioni in montagna.

Prima della partenza da Meda ciascun partecipante presente sul pullman può riservare un solo posto per amici, parenti o conoscenti non ancora presenti.

14 Aprile
06:00