Escursione a Capanna Adula (Svizzera)

Programma

Ore   06,00 : partenza da Meda Via Giovanni XXIII            (Piazza del Mercato – scuola media A. Frank)

 

DISLIVELLO : 400 mt + 400 mt        DIFFICOLTA’ :   E   – 

TEMPO PERCORSO AL RIFUGIO : 3 ore + 1 ora per Capanna Adula Utoe  (2393 mt)

 

Itinerario :

Lasciando il parcheggio, appena prima della sommità della diga del Lago di Luzzone (1609m), e proseguendo all’interno della galleria della diga stessa, all’uscita ci troviamo su una ripida carrozzabile asfaltata, raggiungiamo una seconda galleria molto lunga che ci porta in Val Carassino. Continuiamo sulla sterrata, dopo circa 1.30 h raggiungiamo la diga di Compiette e  l’ Alpe Carassino.  Si continua in questa stupenda valle percorsa dal  Ri Carassino, tra magnifiche cascate e giovani marmotte, raggiungiamo dopo circa 1.30 la nostra meta, al cospetto dell’Adula e delle vette levantine. Posta su un balcone panoramico la capanna Adula Cas (club alpino svizzero) si trova a 2012 m, costruzione in pietra del classico vecchio rifugio, sorge su una terrazza straordinaria ai piedi della cima della Negra. La capanna  gode di un magnifico panorama sulla Valle di Blenio, la Val Soi e il gruppo del Lucomagno.

Essendo una valle abbastanza lunga, chi non vuole arrivare fino al rifugio può fermarsi alla seconda diga e godersi comunque la giornata in totale relax.

All’atto dell’ iscrizione è possibile prenotare il pranzo in rifugio.

 

LA GITA  E’ RISERVATA AI SOCI  IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO 2019

 

La Società declina ogni e qualsiasi  responsabilità in caso di infortuni che dovessero intercorrere nel corso dell’escursione.

Al fine di prevenire rischi si consiglia l’utilizzo di calzature e abbigliamento adatti ad escursioni

in montagna.

14 Luglio
06:00