Fuori Milano – visita guidata Chiaravalle e Melegnano – 9 novembre 2025
P r o g r a m m a
Ore 13,30 partenza Via Giovanni XXIII Meda (Piazza del Mercato)
Arrivo a Melegnano incontro con la guida, inizio visita.
ll castello Mediceo di Melegnano, in Lombardia, è il risultato architettonico di una serie di stratificazioni dovute al susseguirsi di diverse dinastie al potere, succedutesi dal XIII secolo al XVII secolo. La struttura venne poi fortemente ampliata per iniziativa di Matteo I Visconti prima e di Bernabò Visconti poi assumendo la classica struttura a quadrilatero con torri quadrate angolari. Alla morte di Berbabò, il castello passò per lascito testamentario a una concubina di lui, chiamata Donnina de’ Porri.
Proseguiremo poi per la visita dell’Abbazia di Chiaravalle conosciuta anche come Santa Maria di Roveniano complesso monastico cistercense situato nel Parco agricolo Sud Milano, tra il quartiere Vigentino e il quartiere Rogoredo. Fondata nel XII secolo da san Bernardo di Chiaravalle come filiazione dell’Abbazia di Clairvaux attorno a essa si sviluppò un borgo agricolo, annesso al comune di Milano nel 1923. La chiesa costituisce uno dei primi esempi di architettura gotica in Italia e, grazie alle bonifiche dei terreni e alle opere idrauliche dei monaci che la abitavano, fu fondamentale per lo sviluppo economico della bassa milanese nei secoli successivi alla sua fondazione
Alla fine rientro in bus a Meda
La quota di iscrizione comprende viaggio in bus, guida, e ingressi.
La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento 2025 oppure versando la quota di € 3 diventando socio sostenitore per un giorno.
La Società declina ogni e qualsiasi responsabilità per danni a persone o cose durante lo svolgimento della gita
Le iscrizioni si accettano solo in presenza negli orari di apertura della Società versando l’intera quota di iscrizione ( no mail, no telefono).