Festeggiamo insieme il Capodanno 2026
30 Dicembre 2025 – 01 Gennaio 2026
in FRIULI VENEZIA GIULIA
1° giorno – Martedì 30 dicembre – partenza da Meda ore 5.30 da Via Giovanni XXIII – Piazza Mercato
Soste lungo il percorso, arrivo a Pordenone incontro con la guida per la visita della città.
PORDENONE : la città dipinta così è chiamata Pordenone per i tanti palazzi affrescati, che si possono ammirare lungo il corso che attraversa il entro storico. Sosta per il pranzo.
Pomeriggio trasferimento a SPILIMBERGO , conosciuta a livello internazionale come la “Città del mosaico”. Ma Spilimbergo è anche un gioiello d’arte con i bellissimi palazzi dipinti e il magnifico Duomo “dai sette occhi”.
Arrivo in hotel per cena e pernottamento
2° giorno – Mercoledì 31 dicembre 2025 – mattino visita guidata di GORIZIA e NOVA GORICA : Assieme hanno vinto il titolo di Capitale Europea della Cultura 2025. GORIZIA città di frontiera, simbolo della travagliata storia del ‘900 europeo, qui si percepisce tuttavia ancora il passato asburgico che si rivela nelle eleganti architetture dei palazzi e delle piazze. Un segno dritto sulla carta, tracciato da chi aveva vinto la guerra, nel 1947, divise in due la città : metà all’Italia e metà alla Jugoslavia, come si può vedere nella piazza della transalpina, una piazza unica a cavallo della frontiera per lanciare un messaggio di pace e di dialogo. Sosta per il pranzo.
Pomeriggio visita guidata a CIVIDALE del FRIULI: tra le mete imperdibili del Friuli Venezia Giulia, ricca di opere d’arte altomedioevali. Conserva preziose testimonianze del suo passato longobardo.
Rientro in Hotel per “CENONE DI CAPODANNO”
3° giorno –Giovedì 1 gennaio 2026 – mattina visita guidata di GEMONA
Gemona : è un centromedioevale di origini preromane, quasi interamente distrutto dal terremoto del 1976 ed egregiamente ricostruito. Una passeggiata lenta ci porterà da piazza del Municipio al Duomo, dalla facciata gotica che ci sorprenderà con l’imponente statua di San Cristoforo alta 7 metri.
Al termine rientro in hotel per pranzo e partenza per Meda.
Alla gita possono partecipare solo i soci in regola con il tesseramento 2025
Le iscrizioni si accettano solo in presenza negli orari di apertura della Società (no mail, no telefono)
Penali in caso di rinuncia senza sostituzione: ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO NON PRESENTE
La quota bus non sarà rimborsata – Per l’HOTEL sarà a discrezione della Direzione dell’hotel.