Escursione in Liguria -Fossola- Portovenere 26 ottobre 2025
P r o g r a m m a
Ore 06,00: partenza da Meda Via Giovanni XXIII (Piazza del Mercato)
Portovenere è una splendida cittadina, è famosa per le sue bellezze: il Castello Doria che si raggiunge con una bella passeggiata, la chiesa di San Lorenzo e il tipico carruggio genovese medievale. Con il traghetto è possibile una escursione alle isole Palmaria, Tino e Tinetto.
Monesteroli è un piccolissimo borgo rurale situato tra Portovenere e le Cinque Terre. La peculiarità di questo borgo è che puoi raggiungerlo solo via mare, oppure tramite la famosa scalinata di Monesteroli. Chiamata anche “la scala grande”, è composta da 1100 gradini (solo andata) in pietra, senza alcuna ringhiera, lungo una ripida discesa che conduce fino al mare. Si tratta di un trekking originale e straordinario, con panorami mozzafiato, ma da affrontare con attenzione. E’ importante essere allenati, soprattutto per la risalita, avere fiato e non soffrire di vertigini.
PERCORSO per chi cammina :
Fossola – Monesteroli – Portovenere: dislivello circa 550 m – tempo 5h – km 10
Fossola – Portovenere: dislivello circa 300 m – tempo 4 h – km 9
Si parte tutti insieme dal parcheggio di Fossola dove ha inizio il sentiero CAI 535 e successivamente il n 534, tramite scalinata che ci porterà al valico di Sant’ Antonio. Qui intercetteremo il sentiero che arriva da Biassa n 504 fino al bivio per Monesteroli e da qui l’ inizio del sentiero n 536 per la grande scala.
Risalita la scala fino al bivio seguiremo il n 535 fino a Campiglia e da li proseguiremo fino a Portovenere col segnavia AVG Chi ritiene di non essere in grado di fare le scale proseguirà l’escursione per Portovenere.
I responsabili della gita possono valutare se cambiare il tragitto dell’ escursione
Per chi cammina è consigliato il pranzo al sacco
Chi non cammina rimane a Porto Venere
LA GITA E’ RISERVATA AI SOCI IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO 2025 OPPURE VERSANDO LA QUOTA DI E 3 DIVENTANDO SOCIO SOSTENITORE PER UN GIORNO.
La Società declina ogni e qualsiasi responsabilità in caso di infortuni che dovessero intercorrere nel corso dell’escursione. Al fine di prevenire rischi si consiglia l’utilizzo di calzature e abbigliamento adatti ad escursioni in montagna.
SI RACCOMANDA DI PRENDERE VISIONE DEL PROGRAMMA DELL’INIZIATIVA