Tour della Scilia

PROGRAMMA

1° giorno: giovedì 11 maggio 2023 

                  MEDA – PALERMO -CEFALU’

        

 

Partenza da Meda con bus riservato per l’aeroporto di Milano Linate, ore 08.35 partenza del volo per Palermo, ore 10.10 arrivo a Palermo e partenza alla volta di Cefalù, pittoresca cittadina situata su un promontorio, famosa per la sua Cattedrale, simbolo della potenza normanna. Visiteremo il suo interno ed il Chiostro ricco di mosaici. Dalla piazza del Duomo proseguiremo sulla via principale della città, Corso Ruggero, che divide la cittadina in due parti: una zona più regolare e una più ripida che si appoggia alla rupe con vicoli stretti. Arrivando al molo del porticciolo potremo godere del caratteristico fronte mare della città. Pranzo in ristorante. Sistemazione in hotel in zona Palermo, cena e pernottamento.

2° giorno:  venerdì 12 maggio 2023

                          PALERMO

 

Dopo la colazione in hotel, giornata dedicata alla scoperta degli splendidi tesori della città di Palermo, che giace ai piedi del Monte Pellegrino; la sua storia millenaria le ha regalato un notevole patrimonio artistico ed architettonico che spazia dai resti delle mura puniche per giungere a ville in stile liberty, palazzi nobiliari e piazze seicentesche, alle chiese barocche ed ai teatri neoclassici. Residenza di emiri e re, Palermo conserva monumenti del periodo arabo-normanno tra cui la bellissima Cattedrale; la Chiesa della Martorana, tra le più affascinanti chiese bizantine del Medioevo in Italia; e la Cappella Palatina, esempio più elevato dal punto di vista storico-artistico, della convivenza tra culture, religioni e modi di pensare apparentemente inconciliabili, maestranze bizantine, musulmane e latine. Proseguendo avremo modo di ammirare lo splendido Teatro Massimo e la Fontana di Piazza Pretoria, ornata da sculture cinquecentesche e situata al limite dell’antico quartiere della Kalsa.  Pranzo in ristorante.

Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° giorno:  sabato 13 maggio 2023   

                SCOPELLO, CUSTONACI ED ERICE                                 

 

Prima colazione  in hotel. Partenza per la visita di Scopello, Proseguimento per Custonaci e visita della Grotta di Mangiapane, chiamata anche Grotta degli Uffizi: una delle grotte più importanti del territorio trapanese, resa celebre anche dalle riprese del “Il commissario Montalbano”. Proseguimento quindi per la visita del piccolo borgo medievale di Erice che sorge sulle pendici del monte San Giuliano (750mt di altezza), luogo dall’immutato fascino antico, caratterizzato dalle stradine strette e tortuose, archi medievali e tipici cortili decorati. In particolare la trecentesca Torre Campanaria, Piazza Umberto, Torretta Pepoli diventato Faro della Pace, i giardini del Balio,  il Castello di Venere.

Pranzo in ristorante. Sistemazione in hotel in zona Trapani / Marsala, cena e pernottamento

 

4° giorno:  domenica 14 maggio 2023

               ISOLE EGADI (FAVIGNANA E LEVANZO)

 

Prima colazione in hotel. Sistemazione in bus riservato e trasferimento per il porto di Trapani da cui si partirà in escursione per Favignana e Levanzo in motonave alle ore 09,30, per Favignana il cui arrivo è previsto alle ore 10,20, sosta in porto con tempo libero a disposizione per visitare il centro abitato,  fare il giro dell’isola con il trenino. Partenza da Favignana alle ore 12,30, si costeggerà l´isola con soste nelle calette più belle e suggestive. Seguirà il pranzo a bordo con antipasto tipico, penne al pesto alla trapanese, pane, acqua, vino e frutta di stagione. Ultimato il pranzo si farà rotta su Levanzo dove si farà una sosta in porto di circa un’ora, utile per visitare il piccolo villaggio di pescatori e gustare le ottime granite o il famoso gelato artiginale. Partendo da Levanzo si costeggerà il Faraglione di Levanzo, le calette, come Cala Fredda e Cala Minnola. In ultimo si farà rotta per il ritorno al porto di Trapani il cui arrivo è previsto alle ore 17,45 circa.

Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

 

5° giorno:  lunedì 15 maggio 2023

                  TRAPANI, MARSALA E SALINE

 

Prima colazione e partenza per la visita di Trapani, l’antica Drepanon, caratterizzata dalla particolare forma di falce protesa verso il mare. Percorrendo il centro storico vedremo, il quartiere più antico Casalicchio, quello ebraico della Giudecca, i ruderi medievali del Castello di Terra, il Castello di Mare o della Colombaia. Splendidi sono, nel corso principale, il palazzo Senatorio e il palazzo Riccio di San Gioacchino. Proseguimento per la visita della città di Marsala, città famosa per lo sbarco di Garibaldi e dei Mille e per la produzione dell’omonimo vino Marsala. Percorrendo la celebre Via del Sale si potranno ammirare le isole dello Stagnone e le saline. La laguna e le isole dello Stagnone costituiscono una grande riserva naturale e ambientale. Ancora oggi le Saline rappresentano una delle più antiche industrie di estrazione del sale nel mondo. Degustazione rinforzata in cantina sostitutiva del pranzo. Rientro in hotel, cena e pernottamento

 

 

 

 

6° giorno:  martedì 16 maggio 2023

 MONREALE e PARTENZA DA PALERMO per MEDA

 

Partenza per Monreale, uno dei più noti borghi d’Italia in stile arabo-normanno, patrimonio dell’Unesco dal 2015. Da non perdere la visita all’imponente cattedrale, una delle più importanti chiese medioevali del mondo. In essa si fondono varietà di stili e originalità strutturale veramente uniche e per questo viene definita l’ottava meraviglia del mondo. Splendido anche l’annesso Chiostro all’interno del Monastero di San Benedetto a pianta quadrata in stile romanico.

Pranzo LIBERO

Trasferimento in APT Palermo in tempo utile per le operazioni di check-in

Ore 19.50 partenza del volo per Milano Linate

Ore 21.25 arrivo a Milano Linate.

Incontro con il bus riservato per il rientro a Meda

 

Assicurazione annullamento :

facoltativa ma consigliata.

*ATTENZIONE! La tariffa pullman è soggetta a riconferma. Eventuali sensibili rincari del prezzo del carburante, degli ingressi, tassa di soggiorno e/o l’introduzione di nuovi parcheggi/ztl comporteranno un adeguamento della quota.  

 

 

Inizio iscrizioni

 

venerdì  20 gennaio 2023

 

 

Saldo entro martedì 18 aprile 2023

  

LA  QUOTA  COMPRENDE:

 

 

  • Pullman riservato da Meda a Milano Linate e viceversa
  • Voli di linea ITA (quote e operativi soggetti a riconferma) in classe economica con bagaglio in stiva di 23kg.da Milano Linate a Palermo e viceversa
  • trasporto in PULLMAN GT in loco.
  • sistemazione in camere doppie in hotel 3 stelle
  • (2 notti in zona Palermo + 3 notti zona Marsala)
  • Trattamento: dal pranzo del giorno di arrivo in Sicilia alla prima colazione del giorno di partenza inclusi pranzi in ristorante o in hotel in base al programma, menù fisso 3 portate con bevande (1/2 minerale + ¼ vino)
  • Guide locali: Cefalù, Palermo, Scopello, Custonaci, Erice, isole Egadi, Trapani, Marsala e saline,
  • Radioline (Suggeriti nel periodo post-covid per facilitare il distanziamento e la spiegazione nei luoghi chiusi) per le visite guidate. Attenzione: al termine dell’escursione, gli Ospiti dovranno restituire le radioline integre alla guida; in caso di perdita o danneggiamento, il costo della radiolina sarà addebitato al partecipante.
  • Motonave per le isole Egadi (Favignana e Levanzo) con partenza e rientro dal porto di Trapani (pranzo a bordo incluso – light lunch)
  • Tassa ingresso alle Isole Egadi

Tasse di soggiorno da pagare in loco

(€ 2,00 per persona per notte in hotel a Palermo e a  Marsala)

 

.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

 

  • Il pranzo del giorno di partenza dalla Sicilia

 

  • Ingressi, mance ed extra in genere;

 

Tutto quanto non espressamente indicato nella voce

“la quota comprende”

 

 

Alla gita possono partecipare solo i soci

in regola con il tesseramento 2023

 

 

Penali in caso di rinuncia:

 

10%       della quota d’iscrizione sino a 30 giorni prima

della partenza

30%       della quota d’iscrizione da 29 a 18 giorni prima

della partenza

50%       della quota d’iscrizione da 17  a  10  giorni  prima  della partenza

80%      della quota d’iscrizione da  9 a  3 giorni  prima

della partenza

100%     della quota d’iscrizione entro  3  giorni

 

11 Maggio — 16 Giugno
06:00