Opera straordinaria di ingegneria militare che consentiva l’approvigionamento delle truppe arroccate sul Pasubio. La Strada delle 52 gallerie (o Strada della Prima Armata) è una mulattiera militare costruita durante la Grande Guerra sul massiccio del Pasubio. Il suo tracciato inizia a Bocchetta Campiglia (1.216 m sul livello del mare) e termina alle Porte del Pasubio inerpicandosi sul versante meridionale del Monte tra guglie, forre e pareti rocciose.
Il dislivello è di circa 800 metri, la lunghezza complessiva della strada è di circa 6.300 m, dei quali 2.300 m rappresentano lo sviluppo delle 52 gallerie e i restanti, per circa 4 chilometri, sono stati scavati a mezza costa nella viva roccia. La larghezza minima della strada, prevista dai progettisti in 2,20 m, normalmente è di 2,50 m, con un raggio esterno minimo delle curve di 3 m per fare in modo che le salmerie potessero percorrerla con carico sia centrale che laterale. La pendenza media della strada è del 12%. Soltanto in alcuni punti si raggiunge la pendenza massima del 22%.
Quattro gallerie hanno uno sviluppo elicoidale, tra queste la 19ª è la più lunga con i suoi 320 m. La 20ª galleria si eleva a spirale su se stessa per quattro volte all’interno di un torrione roccioso.
Narratore Davide Da Fidel Tagliabue.
Un occasione unica per vivere i momenti che hanno creato un luogo spettacolare che la SEM visiterà quest’anno.
Appuntamento il 28 maggio 2019 presso la sala civica Radio, vicolo comunale Meda
alle ore 21.10 – ingresso libero
SALA CIVICA RADIO – MEDA