2 giorni in Trentino – Dolomiti di Brenta (Madonna di Campiglio-Molveno)

TRAVERSATA DELLE DOLOMITI DI BRENTA

MADONNA DI CAMPIGLIO  MOLVENO (TN) CON PERNOTTAMENTO AL RIFUGIO BRENTEI

 

Lasciato il pullman a Madonna di Campiglio raggiungiamo a piedi località Palù dove partono le navette per il Rifugio Vallesinella (m. 1.513); da qui,  attraversando il torrente, si prosegue  in salita lungo il sentiero n. 317 e si raggiunge il Rifugio Casinei (m. 1850) in circa 1 ora di cammino nel bosco.  Proseguendo per il sentiero Bogani n. 318 in leggera salita dopo circa 2 ore di cammino tra conifere e rocce, attraverso una suggestiva galleria che sbocca su una parete verticale si arriva al Rifugio Alberto e Maria ai Brentei (m. 2.182) dove pernotteremo e dove si conclude l’escursione del sabato. L’itinerario prosegue il mattino dopo addentrandoci nel cuore delle Dolomiti di Brenta, superando la Vedretta di Brenta, con la sua lingua di neve, fino alla Bocca di Brenta (m. 2552) che supereremo agevolmente aiutati da facili corde fisse e che ci permetterà di vedere il nostro nuovo punto di arrivo e partenza: il Rifugio Tosa-Pedrotti (circa 1.30 ore). Da qui si inizia a scendere per il rientro lungo la Valle dei Massodi, zizzagando sotto la cima delle Fontane Fredde fino al Rifugio Selvata (m. 1.657) per il sentiero n. 319, circa 2 ore, e poi lungo il sentiero “Del Tili” che in altre 2 ore ci porterà in zona del campo sportivo di Molveno.

Dopo una breve sosta per goderci il lago e ricongiungerci con chi non ha effettuato la traversata, rientreremo a Meda.

Per il pernottamento al Rifugio è obbligatorio dotarsi di sacco lenzuolo personale.

la quota comprende pullman, navetta Vallesinella, cena pernottamento e prima colazione presso il rifugio.

Per chi volesse passare due giorni immersi nel verde e respirare aria di montagna c’è la possibilità di partecipare senza fare escursioni in alta quota con il seguente programma. Salutati coloro che si avvieranno all’attraversata, avremo a disposizione circa un’ora per la visita libera di Madonna di Campiglio, dopo di che ci sposteremo a Pinzolo per il pranzo e nel pomeriggio faremo una semplice escursione nei dintorni. Nel tardo pomeriggio saremo  accompagnati all’Hotel Posta di Ponte Arche (Terme di Comano) per la cena ed il pernottamento.
Il giorno seguente dopo la colazione è previsto lo spostamento a Molveno il cui lago dal 2014 detiene il primato di “Lago più bello d’Italia”. Il pullman ci lascerà al parcheggio zona lido dove avremo la possibilità di scegliere fra varie proposte. Nel pomeriggio saremo raggiunti da chi ha effettuato la traversata per il rientro a Meda.

 

La quota comprende:
Viaggio in pullman, parcheggio Molveno soggiorno in mezza pensione in hotel 3 stelle camera doppia standard bevande e tassa di soggiorno escluse)

I pranzi di sabato e domenica sono liberi.
In pullman mascherina FFP2 obbligatoria.

Per il pernottamento al Rifugio è obbligatorio dotarsi di sacco lenzuolo personale.

Si consiglia l’uso di scarpe comode per le varie visite

 ISCRIZIONI ENTRO VENERDI’ 10 GIUGNO

Le iscrizioni si ricevono esclusivamente presentando la tessera soci 2022

 

 

9 Luglio — 10 Luglio
05:30