Ore 06,00: partenza da Meda Via Giovanni XXIII
(Piazza del Mercato – scuola media A. Frank)
Arrivo a CIVIDALE visita guidata
Cividale, magnetica e ricca di storia, è una delle città più belle ed affascinanti del Friuli. Passeggiando per le strade del centro antico e respirando i profumi del luogo, potrete scoprire angoli di rara bellezza, strette viuzze e antiche piazze.
Pranzo in ristorante
A seguire visita delle Cantine a CORMONS
Trasferimento a AQUILEIA e assegnazione delle camere riservate in hotel
Cena e pernottamento in hotel
2° giorno – 31 dicembre 2019 – martedì
Prima colazione in hotel
Partenza per il CASTELLO di DUINO
Visita guidata del Castello
Il Castello di Duino è tutt’oggi di proprietà ed abitato dalla nobile famiglia dei principi Thurn und Taxis.
Arroccato su uno sperone carsico a picco sul mare, offre un panorama mozzafiato su tutto il golfo di Trieste.
Ricchissimo di storia che s’intreccia con leggende popolari, testimone di gloriosi eventi storici e di visite di personaggi illustri, il castello possiede un fascino romantico senza eguali. Di particolare interesse la scala del Palladio, capolavoro di architettura, e il fortepiano del 1810 suonato dal celebre Listz.
Pranzo in ristorante a Duino
Dopo pranzo partenza per il Castello di Miramare e visita
Al termine rientro in hotel per il cenone e il pernottamento
3 giorno – 1 gennaio 2020– mercoledì
Prima colazione in hotel
Visita guidata Hd di AQUILEIA
Aquileia, è famosa per il suo centro storico e la splendida Basilica Patriarcale dedicata a Santa Maria Assunta, che si affaccia sulla storica Piazza Capitolo. Fu eretta su un edificio del IV secolo, al quale vennero effettuati nei secoli successivi numerosi ampliamenti.
All’interno si possono ammirare i famosi mosaici paleocristiani del IV sec che costituiscono una tappa fondamentale nella storia dell’arte italiana.
Brunch in zona di Palmanova
Palmanova, la “Città Stellata”, è una città fortezza progettata e costruita dai veneziani per difendere i confini regionali dalle minacce straniere, soprattutto dei Turchi. È un modello di città unico nel suo genere, a forma di stella a nove punte perfettamente simmetrica, con una piazza centrale. Il suo centro storico si raggiunge attraverso tre Porte Monumentali, denominate Aquileia, Udine e Cividale e, da qualunque direzione si arrivi, il punto di sbocco è la Piazza Grande, l’antica piazza d’armi.
Al termine della visita partenza per il rientro a Meda, previsto in serata.
La quota comprende: Viaggio in bus GT riservato come da programma. Sistemazione in hotel 3* ad Aquileia. Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno come da programma. Bevande incluse a tutti i pasti (1/2 acqua e ¼ vino). Visite guidate come da programma.
LA GITA E’ RISERVATA AI SOCI IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO 2019
Iscrizioni dal 18.11.2019
Saldo entro venerdì 13.12.2019